* *
*
Villa Orizzonte - Accesskey: h * Villa Orizzonte * *
Homepage > L'atelier dei viticoltori > La ricerca dello stile

LA RICERCA DELLO STILE


A un secolo dalla nascita di «un vino tipico (ticinese, chiamar si voglia)» nei vigneti della villa, l'Atelier dei viticoltori intende consociare produttori professionisti e amatoriali ai fini di documentare, studiare e sperimentare le variabili che concorrono alla QUALITÀ, SPECIFICITÀ e STILE dei prodotti vitivinicoli della valle.

Un archivio delle conoscenze già acquisite ma disperse (Geografia, Pedologia, Clima) e il commissionamento di nuovi studi andrà ampliando il FONDO BIBLIOTECA conservato nella villa; la selezione e riproduzione dei migliori ceppi non clonati di 'prima generazione' sussistenti nella zona (CULTIVAR) è mirato all'impianto nel parco di un vigneto madre che, a un secolo di distanza, idealmente si richiama a quello sperimentale di Giovanni Rossi.

Gli ambienti ristrutturati al piano terra saranno sede di WORKSHOPS, mostre e iniziative a carattere interdisciplinare. Essi intendono applicare un approccio critico e creativo ai principali temi emergenti(Gestione del suolo e della vegetazione, Fisiologia e Fitopatologia della vite) alla luce della storia e della specificità del territorio.

I prodotti locali saranno messi a confronto con degustazioni non competitive, aperte a produttori e amatori ed estese alla produzione di altre regioni, allo scopo di individuarne e potenziarne lo specifico STILE.


 

Newsletter

Per ricevere periodicamente tutte le nostre novità, inserite il vostro Email nel campo seguente.