* *
*
Villa Orizzonte - Accesskey: h * Villa Orizzonte * *
Homepage > Mostre e altri eventi > Spettacolo: Il paese dei diari

Il paese dei diari

Spettacolo dall’omonimo romanzo dell’autore*

con Mario Perrotta e Paola Roscioli


Domenica 9 Ottobre 2011

Lugano, Teatro Studio Foce

Ore 20.30 


“Io mi guardo intorno e vedo stanze e corridoi riempiti da chili e chili di ricordi, raccolti in milioni di pagine, assemblate in migliaia di diari, lettere e memorie, un festival del ricordo insomma, un inno perenne alla memoria. Sono il tentativo tenace di opporre resistenza alla dimenticanza, in una battaglia impari tra poche migliaia di sopravvissuti contro milioni di esistenze di cui non sapremo mai nulla.


Tutte queste cose mi dice o mi fa intuire Saverio e quel timore che si era appena affacciato nei suoi occhi, prende corpo davanti a me nello stesso volto di Saverio che, per la prima volta, si mostra fragile, quasi sperduto e mi fa tenerezza. Anche lui ha paura, come tutti gli autori dei diari conservati qua dentro, di smemorarsi. Degli altri. E di sé.” 


Così nasce questo spettacolo, dalla voglia di non smemorarsi. In un paese come il nostro che vive all’istante (neanche più “alla giornata”), ricordarsi di qualcuno o di qualcosa è un lusso che mi concedo quotidianamente e che mi ha portato in quei luoghi magici dell’archivio di Pieve Santo Stefano, mi ha fatto venir voglia di raccontarli in un romanzo e oggi di farne spettacolo vivo. 


Insieme a Paola Roscioli, daremo vita a quelle voci che più mi hanno affascinato tra le migliaia di diari presenti a Pieve e che compongono l’ossatura del viaggio iniziatico raccontato nel romanzo, attraverso i luoghi storici dell’Archivio. 


Mario Perrotta 


Prenotazioni:

Tel. +41 (0)58 866 48 00

sportello.foce@lugano.ch







Download
Memoria privata - Memoria restituita
Memoria privata - Memoria restituita

Memoria privata - Memoria restituita

Scarica il programma delle manifestazioni del mese di ottobre 2011 (Formato PDF)

*
 

Newsletter

Per ricevere periodicamente tutte le nostre novità, inserite il vostro Email nel campo seguente.